Corsi di
FINALITA' DEL CORSO:
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche in materia di criminalistica, giornalismo, informatica forense e diritto penale utili a chi intende perfezionare e implementare la propria formazione.
A CHI SI RIVOLGE:
Il corso avanzato è rivolto ad avvocati, giuristi, biologi, psicologi, personale delle forze dell'ordine, giornalisti, informatici forensi e laureandi nelle suddette discipline e appassionati della materia.
Il procedimento penale in generale: il codice di procedura penale; i caratteri generali del processo penale; il concetto di procedimento; il concetto di processo; il sistema accusatorio vigente; la ragionevole durata del processo.
I soggetti e le parti: il giudice; il pubblico ministero; la polizia giudiziaria; l’imputato; la parte civile; il difensore.
Le indagini preliminari: la notitia criminis; i soggetti e le parti; il G.I.P; le attività della P.G.; le indagini preliminari del P.M.; le indagini difensive; i mezzi di prova e i mezzi di ricerca della prova; la consulenza tecnica; l’incidente probatorio; la chiusura della fase investigativa: proroga indagini; avviso di conclusione delle indagini; archiviazione.
Brevi cenni sulle misure cautelari: generalità e condizioni per l’applicazione.
L’udienza Preliminare: azione penale e finalità dell’udienza preliminare; la decisione del G.U.P.
Il dibattimento: gli atti preliminari al dibattimento; i caratteri generali del dibattimento; l’istruzione dibattimentale; la fase decisionale.
Brevi cenni sulle impugnazioni: L’appello e Il Ricorso in Cassazione.
I procedimenti speciali: Il giudizio abbreviato; il Patteggiamento; il giudizio direttissimo; il giudizio immediato; il decreto penale.
La Criminalistica e i suoi Principi Fondamentali; Il Sopralluogo tecnico nel cpp; Definizione dei Ruoli; La Scena del Crimine; Problematiche e variabili del Sopralluogo Tecnico; Attività del Personale Qualificato - le fasi del sopralluogo tecnico; Tipologie di Tracce (impronte digitali, dna, GSR, impronte di calzature ecc ecc); Tecniche di ricerca delle tracce (Luci, Reagenti chimici ecc ecc.); Raccolta e Conservazione delle Tracce; Studio dei Casi.
Che Cosa è la BPA; Potenzialità e limiti; Caratteristiche del sangue fluido; Caratteristiche della Macchia Ematica (Dimensione e forma); Formazione del pattern; Caratteristiche della superficie; Determinazione dell’angolo d’impatto; Area di Convergenza e Area di Origine; Studio dei Pattern Ematici; Cenno di Foto documentazione delle tracce Ematiche; Interpretazione dinamica delle tracce ematiche - Criminodinamica; Studio dei Casi.
Informatica Forense; Analisi di dati da supporto cellulare o desktop; Differenza tra vari OS; Analisi Forense con estrazione dati e recupero; Sistema operativo Linux Kali; Analisi dati Osint con tools specifici.
Come si scrive un articolo di cronaca; Come si costruisce un’inchiesta giornalistica; Cos’è una notizia; Elementi di storia del giornalismo; Le leggi sulla stampa; Il rapporto con le fonti; Il segreto professionale; Stampa e codice penale; Il diritto di cronaca e i suoi limiti, privacy e tutela della vita privata e dell’immagine; La diffamazione; Atti del procedimento penale, cosa si può pubblicare; Deontologia, dalle Carte al Testo unico dei doveri del giornalista; Il glossario del giornalista; Libertà di stampa; Giornalisti minacciati, giornalisti uccisi.
Il corso sarà erogato in presenza con formula weekend della durata complessiva di 12 ore.
E' prevista la preparazione di una tesi su un argomento a scelta tra quelle trattate durante il corso.
Alla fine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione spendibile a livello curriculare.